Laboratorio gratuito di promozione e comunicazione per lo spettacolo dal vivo

Quando

Dal 24 al 25 Maggio 2025

Orario

Dalle 14 alle 19

Dove

Via Alessandria 130, sede BEAT

Facilitatore

Cesare D’Arco (Theatron 2.0)

Hai un progetto da promuovere ma non sai da dove partire?
Vuoi ottenere strumenti e strategie per gestire lo spettacolo dal vivo?

IL LABORATORIO

Il laboratorio sarà aperto a tuttə coloro che desiderano acquisire competenze in project management, distribuzione, comunicazione e promozione dello spettacolo dal vivo. Attraverso strumenti operativi e casi studio, lə partecipantə potranno esplorare le peculiarità del settore, apprendere metodologie e conoscere le buone pratiche per affrontare le sfide del mondo teatrale contemporaneo.

Verranno affrontati temi quali le fonti di finanziamento e il sistema dello spettacolo dal vivo, il ruolo degli enti di programmazione, le residenze artistiche e gli stakeholders produttivi.

Il laboratorio offrirà un approfondimento sulla promozione online e offline con esempi pratici e casi studio. Si analizzeranno il piano di comunicazione, l’analisi interna ed esterna, l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni. Inoltre, saranno affrontati temi specifici come il social media marketing, l’email marketing, il graphic design, la creazione di siti web e la redazione di dossier di presentazione.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il FORM DI REGISTRAZIONE. Al momento opportuno riceverai una mail di conferma con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al lab.
Per info ulteriori è possibile mandare una mail a 17tintori@gmail.com o chiamare i numeri 3383351194 oppure 3332909018.
I laboratori sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che desiderano trovare un luogo di aggregazione giovanile e partecipare a delle iniziative indirizzate alla crescita artistica e personale.

Il laboratorio è gratuito ma fino a esaurimento posti.


Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 00:00 del 15 maggio 2025.


 

COORDINATE

Gli incontri si terranno dal 24 al 25 maggio dalle ore 14 alle ore 19, per un totale di tre incontri da cinque ore l’uno.

FACILITATORE

Cesare D'Arco (Theatron 2.0)

Lavora come progettista e manager per lo spettacolo dal vivo. Fonda nel 2015 Theatron 2.0. Dal 2021 è presidente di Risonanze Network, una rete nazionale volta alla valorizzazione delle nuove generazioni di artisti e spettatori e, dal 2022, fa parte del consiglio direttivo di C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.

Theatron 2.0 è un’impresa culturale che opera in molteplici ambiti delle arti performative con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale su tutto il territorio nazionale. È costituita da un collettivo di studiosi, creativi, esperti di comunicazione e professionisti specializzati in diversi settori dello spettacolo dal vivo.

Torna in alto